Lunedì 15 ottobre | ore 21.00 | “Il nemico interiore” | incontro con Massimo Recalcati
Il progetto “Premesso che non sono razzista – come nasce il pregiudizio e come combatterlo” parte da una semplice considerazione: il Memoriale non vuole e non può essere soltanto un monumento, un luogo di ricordo di ciò a cui ha portato il pregiudizio per eccellenza dell’Occidente e cioè l’antisemitismo, ma sente come suo dovere quello di combattere la battaglia contro tutti i pregiudizi, tutti ugualmente velenosi per la convivenza sociale, e di farlo insieme a tutti coloro che vogliono difendere ogni giorno i valori di democrazia, uguaglianza e libertà.
Nell’immaginare questa prima stagione di incontri per il 2018 /2019 al Memoriale della Shoah , abbiamo quindi subito pensato a un tema che fosse in linea con la missione del Memoriale, la consapevolezza di ciò che è stato, con lo sguardo rivolto al presente e al futuro.
Il pregiudizio è la forma perfetta della semplificazione , ma non è semplice né capirlo in tutte le sue implicazioni né smontarlo. Come ha detto Albert Einstein “E’ più facile spezzare un atomo che un pregiudizio“. Proviamoci, però.
Entrata libera fino ad esaurimento posti, è consigliato prenotarsi scrivendo a prenotazioni@memorialeshoah.it
Per maggiori informazioni: www.memorialeshoah.it