Dal comunicato stampa dell’Accademia di Brera, organizzatrice dell’evento:
S.O.S. MEMORIA SHOÀ E RICORDO OGGI
Un progetto di Barbara Nahmad e Stefano Pizzi per il Giorno della memoria
28 gennaio 2019, ore 11
ex Chiesa di San Carpoforo, Via Formentini 10
Anche quest’anno l’Accademia di Brera dà il suo contributo al Giorno del memoria con due eventi in programma per il 28 gennaio 2019 presso l’ex Chiesa di San Carpoforo, a partire dalle ore 11. L’organizzazione di entrambi è curata da professori Barbara Nahmad e Stefano Pizzi. I due eventi si svolgeranno in sequenza: il primo è una tavola rotonda che vedrà partecipi il direttore creativo Selmi Barissever, lo storico e saggista David Bidussa, la regista teatrale Miriam Camerini e il regista Ruggero Gabbai, introduzione di Stefano Pizzi, moderazione e conclusione di Barbara Nahmad.
Il tema della loro riflessione è tra i più dirimenti del nostro presente: come perpetuare la memoria dell’Olocausto attraverso una modalità di comunicazione che non sia meramente ripetitiva, ma che continui, invece, ad essere accolta dalla società come uno spunto di riflessione e di insegnamento? Che tipo di divulgazione è oggi necessaria per non svuotare il Giorno della memoria del suo significato? Queste le domande iniziali da cui si svilupperanno le riflessioni degli ospiti, con un’attenzione particolare agli aspetti visivi, comunicativi e mediatici del Giorno della memoria e dell’esigenza di rinnovarne lo spirito, ora che il testimone, inevitabilmente, sta passando di mano dai sopravvissuti a coloro che non hanno un ricordo diretto di quegli avvenimenti.
A conclusione della tavola rotonda, il recital «Caffè Odessa» di Miriam Camerini e del suo gruppo musicale. Un excursus attraverso la musica ebraica dal Nord al Sud dell’Europa.
Tavola rotonda e spettacolo sono aperti a tutta la cittadinanza.
PROGRAMMA Ore 11,00
tavola rotonda con interventi di:
Selmi Barissever, direttore creativo esecutivo, Forgetting Auschwitz, Remembering Auschwitz
David Bidussa, storico e saggista, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Miriam Camerini, regista teatrale, Benhashmashot, Tra i due soli, Teatro Ebraico
Ruggero Gabbai, regista, La Razzia, Fondazione Museo della Shoà di Roma
Ore 12.30
recital musicale Caffè Odessa, di e con:
Miriam Camerini, narrazione e voce
Manuel Buda, chitarra, saz e voce
Bruna Di Virgilio, violoncello e pianoforte
Arturo Garra, clarinetto