Da sempre affascinata dai diversi modi di vivere, ho una laurea in antropologia culturale ed esperienze lavorative nel mondo degli eventi come veicolo di contenuti. Faccio parte di quella generazione che ancora, quando attraversa un parco, controlla per terra che non ci siano siringhe; quella generazione un po’ schizofrenica che è stata cresciuta con l’idea che l’istruzione fosse la chiave per avere il mondo in mano ma che poi “tanto la laurea non vale niente” e che sta attaccata allo smartphone ma si emoziona con il profumo dei libri appena stampati. Mezza italiana, mezza libica e dei gemelli non ho quindi mai avuto problemi con la gestione di un’identità plurima e a volte confusa.
-
CulturaEbraismo e nazionalità: conversazione con André Aciman23 Maggio 2019
Quando “Casa” è quel Mediterraneo che ormai vive solo nel mito e definire se stessi diviene un dialogo in continuo mutamento con i luoghi, le persone, le memorie.
-
HebraicaEbraismo e Natura: una riflessione per la Giornata della Terra22 Aprile 2018
Cosa ci insegnano i Maestri sul rapporto che dobbiamo avere con il nostro pianeta? In occasione della Giornata Mondiale della Terra, un invito a riflettere sul nostro ruolo da “inquilini temporanei” della Terra
-
Joi inNon esistono i “mezzi ebrei”. Solo gli ebrei20 Aprile 2018
Figlia di padre ebreo e madre non ebrea, Alyssa PInsker spiega come ci si sente a crescere in un mondo che la considera”metà e metà”: respinta dalla comunità ebraica da un lato e vittima di episodi antisemiti dall’altro.
-
VociEbrei omosessuali: dall’armadio al Sefer11 Aprile 2018
Diario da “Minorities alone strong together”, congresso LGBT+ organizzato da Maghen David Keshet.
-
Hebraica IdentitàA ognuno la sua Gerusalemme2 Aprile 2018
“Im eshkachech Yerushalayim, Tishkach yemini”: Se ti dimentico oh Gerusalemme, possa essere dimenticato il mio (braccio) destro. Una riflessione sul nostro rapporto con l’Ebraismo.