Ecco nei dettagli i risultati delle votazioni
Aggiornamento: i dati definitivi, rilasciati dalla Comunità ebraica milanese, sono leggermente diversi da quanto riportato nel nostro articolo. La lista Milano ebraica ha vinto con 11.553 voti, contro Wellcommunity con 10.753. Dunque lo scarto è di 800 voti.
Il nuovo consiglio sarà composto dai primi dieci eletti della lista Milano Ebraica e dai primi nove della lista Wellcommunity. Secondo una proiezione fatta dal segretario generale Alfonso Sassun, con il sistema elettorale precedente si sarebbe ottenuta la stessa composizione. Ma questo nuovo sistema garantisce la governabilità: nel caso un consigliere si dimetta, verrà sostituito dal primo dei non eletti della sua stessa lista, in modo da non variare gli equilibri (diversamente da prima, in cui si passava al primo dei non eletti in assoluto, a prescindere dal colore).
Ecco tutti gli eletti:
Milano ebraica: Milo Hasbani, Antonella Musatti (la più votata in assoluto con 862 preferenze), Rosanna Bauer Biazzi, Olympia Foà, Carlotta Micaela Jarach, Rony Hamaui, Daniele Misrachi, Pia Masnini Jarach, Timna Colombo, Gadi Schonheit.
Wellcommunity: Raffaele Besso, Ilan Boni (il più votato di Wellcommunity con 792 preferenze), Davide Levi, Sara Modena, Luciano Bassani, Daniele Schwarz, Dalia Gubbay, Guido Osimo, Vanessa Alazraki.
Il primo consiglio verrà fissato entro 15 giorni dalla data delle elezioni.
——-
La vittoria di queste elezioni va a Milano Ebraica – la comunità di tutti guidata da Milo Hasbani che ha ottenuto complessivamente 11.557 voti contro i 10.709 totalizzati dalla lista Wellcommunity guidata da Raffaele Besso. Uno scarto di 848 voti.
Prima eletta in assoluto, con il maggior numero di voti è Antonella Musatti con 862 voti, cui seguono Milo Hasbani con 845, Rosanna Bauer Biazzi (836) e Olympia Foà (801), tutti di Milano Ebraica. Quinto e sesto posto spettano a Ilan Boni con 792 voti e Raffaele Besso con 755 di Wellcommunity. Sempre a Milano Ebraica vanno il settimo posto, con Carlotta Jarach che ha totalizzato 748 voti, l’ottavo con Rony Hamaui (692 voti) e il nono con Daniele Misrachi (688 voti). Decima posizione per Sara Modena di Wellcommunity con 659 voti.
A raccontare le diverse tendenze della città sono importanti i risultati parziali dei singoli seggi:
SEGGIO A (Guastalla)
Milano Ebraica: 3365
Wellcommunity: 1949
SEGGIO B (Eupili)
Milano Ebraica: 2026
Wellcommunity: 1028
SEGGIO C (Scuola)
Milano Ebraica: 2567
Wellcommunity: 2722
SEGGIO D (Seggio centrale Sally Mayer)
Milano Ebraica: 2522
Wellcommunity: 3888
SEGGIO E (Residenza Anziani)
Milano Ebraica: 1077
Wellcommunity: 1122
Nei prossimi giorni avremo la composizione del nuovo consiglio della comunità ebraica milanese.
È nata a Milano nel 1973. Giornalista, autrice, spesso ghostwriter, lavora per il web e diverse testate cartacee.