Domenica 26 gennaio 2020 torna, per il quarto anno consecutivo, la Run for Mem, la “corsa per la Memoria” organizzata dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane nell’ambito delle attività per il Giorno della Memoria, quest’anno in collaborazione con la Comunità Ebraica di Livorno.
Che ha messo a punto un percorso di 7 km, con l’intento di ricordare i drammatici eventi della Shoah e della seconda guerra mondiale, lanciando al contempo un messaggio di speranza, veicolato dai valori positivi dello sport, condiviso con tutta la cittadinanza.
Testimonial d’eccezione è anche quest’anno Shaul Ladany, podista olimpionico israeliano dalla storia straordinaria, oggi 83enne, sopravvissuto al campo nazista di Bergen Belsen e all’eccidio di atleti israeliani avvenuto alle Olimpiadi di Monaco del 1972. Una vicenda che ben ricordano altri due Testimonial della Run for Mem 2020, Rolando Rigoli e Mario Aldo Montano, ambedue schermidori e ambedue oro olimpico proprio a quelle Olimpiadi.
Testimonial della corsa sarà inoltre l’ostacolista italiano Fabrizio Mori, campione mondiale nei 400 metri a ostacoli a Siviglia nel 1999.
Sarà possibile partecipare anche in bicicletta, occorre iscriversi sul sito dell’Ucei.
L’assessorato Giovani della Comunità Ebraica Milanese mette a disposizione un supporto economico ai giovani che volessero acquistare il biglietto del treno per partecipare alla corsa. Gli interessati possono contattare giovani@com-ebraicamilano.it