Romana, è psicoterapeuta a orientamento junghiano. Si è laureata prima in filosofia con una tesi sulla scuola di Francoforte, poi in psicologia con una su psicoanalisi e femminismo. È anche scrittrice (l’ultimo suo libro è “Dentro e fuori la stanza”,MInimunFax) e bloggher.
-
CulturaEbraismo e nazionalità: conversazione con André Aciman23 Maggio 2019
Quando “Casa” è quel Mediterraneo che ormai vive solo nel mito e definire se stessi diviene un dialogo in continuo mutamento con i luoghi, le persone, le memorie.
-
HebraicaEbraismo e Natura: una riflessione per la Giornata della Terra22 Aprile 2018
Cosa ci insegnano i Maestri sul rapporto che dobbiamo avere con il nostro pianeta? In occasione della Giornata Mondiale della Terra, un invito a riflettere sul nostro ruolo da “inquilini temporanei” della Terra
-
Joi inNon esistono i “mezzi ebrei”. Solo gli ebrei20 Aprile 2018
Figlia di padre ebreo e madre non ebrea, Alyssa PInsker spiega come ci si sente a crescere in un mondo che la considera”metà e metà”: respinta dalla comunità ebraica da un lato e vittima di episodi antisemiti dall’altro.
-
VociEbrei omosessuali: dall’armadio al Sefer11 Aprile 2018
Diario da “Minorities alone strong together”, congresso LGBT+ organizzato da Maghen David Keshet.
-
Cultura LibriPhilip Roth, un anno senza il grande scrittore americano22 Maggio 2019
Ripubblichiamo l’articolo di Costanza Jesurum scritto esattamente un anno fa. Una lettera, un saluto, un pensiero per ricordare l’autore di “Pastorale americana”