Milanese di nascita e torinese di adozione, sono giornalista e gallerista con esperienze maturate tra l’Italia e l’Inghilterra. Dal 2010 al 2016 sono stato editor e direttore europeo per una testata specializzata nel settore dell’acciaio del gruppo Standard & Poor’s. Il Brexit mi ha convinto a tornare con la mia famiglia a Milano, dove continuo a lavorare come analista nel settore commodities e ad occuparmi della mia galleria di arte contemporanea. Ho frequentato l’Hashomer Hatzair per molti anni e non vedo l’ora di accompagnare i miei figli al loro primo machane.
-
CulturaEbraismo e nazionalità: conversazione con André Aciman23 Maggio 2019
Quando “Casa” è quel Mediterraneo che ormai vive solo nel mito e definire se stessi diviene un dialogo in continuo mutamento con i luoghi, le persone, le memorie.
-
HebraicaEbraismo e Natura: una riflessione per la Giornata della Terra22 Aprile 2018
Cosa ci insegnano i Maestri sul rapporto che dobbiamo avere con il nostro pianeta? In occasione della Giornata Mondiale della Terra, un invito a riflettere sul nostro ruolo da “inquilini temporanei” della Terra
-
Joi inNon esistono i “mezzi ebrei”. Solo gli ebrei20 Aprile 2018
Figlia di padre ebreo e madre non ebrea, Alyssa PInsker spiega come ci si sente a crescere in un mondo che la considera”metà e metà”: respinta dalla comunità ebraica da un lato e vittima di episodi antisemiti dall’altro.
-
VociEbrei omosessuali: dall’armadio al Sefer11 Aprile 2018
Diario da “Minorities alone strong together”, congresso LGBT+ organizzato da Maghen David Keshet.
-
Cultura LibriL’esplosione del melograno: la rinascita della fotografia israeliana3 Aprile 2018
Storia del volume “Il vento e il melograno”, titolo che richiama indirettamente il dualismo tra il frutto e l’esplosione, immagine che più volte troveremo al suo interno. Una retrospettiva sulla fotografia israeliana e sulle sue influenze sulle altre arti.