Professore ordinario di Diritto Privato a Trieste, quindi autore di saggi divulgativi sui diritti dei più fragili, ha redatto il progetto di legge usato come base per il provvedimento sull’Amministrazione di sostegno, approvato nel 2003. Sua, con la scuola triestina, l’invenzione del danno esistenziale, figura centrale della nuova responsabilità civile. Ha inoltre fondato il movimento Diritti in Movimento e cura la rivista personaedanno.it che ha fra i suoi progetti la messa a punto di un nuovo diritto per i soggetti deboli.
-
CulturaEbraismo e nazionalità: conversazione con André Aciman23 Maggio 2019
Quando “Casa” è quel Mediterraneo che ormai vive solo nel mito e definire se stessi diviene un dialogo in continuo mutamento con i luoghi, le persone, le memorie.
-
HebraicaEbraismo e Natura: una riflessione per la Giornata della Terra22 Aprile 2018
Cosa ci insegnano i Maestri sul rapporto che dobbiamo avere con il nostro pianeta? In occasione della Giornata Mondiale della Terra, un invito a riflettere sul nostro ruolo da “inquilini temporanei” della Terra
-
Joi inNon esistono i “mezzi ebrei”. Solo gli ebrei20 Aprile 2018
Figlia di padre ebreo e madre non ebrea, Alyssa PInsker spiega come ci si sente a crescere in un mondo che la considera”metà e metà”: respinta dalla comunità ebraica da un lato e vittima di episodi antisemiti dall’altro.
-
VociEbrei omosessuali: dall’armadio al Sefer11 Aprile 2018
Diario da “Minorities alone strong together”, congresso LGBT+ organizzato da Maghen David Keshet.
-
Diritti umaniLe persone fragili9 Dicembre 2018
Un testo immersivo, accorato e puntuale sui diritti dei più deboli