Filosofo, psicanalista junghiano e professore di filosofia morale e di pratiche filosofiche all’Università degli studi di Milano Bicocca, è il fondatore dell’analisi biografica a orientamento filosofico. Responsabile della scuola per analisti filosofi (ABOF) e del centro culturale Philo, è autore di diversi libri, tra cui La carta del senso. Psicologia del profondo e vita filosofica (Cortina, 2012), Carl Gustav Jung (Feltrinelli, 2016) e un saggio nel libro collettivo: Qual è il tuo mito? Mappe per il mestiere di vivere (a cura di S. Fresko e C. Mirabelli, con scritti di I. Carlot, M. Diana, R. Màdera, M. Montanari, I. Paterlini e delle due curatrici) (Mimesis 2016).
-
CulturaEbraismo e nazionalità: conversazione con André Aciman23 Maggio 2019
Quando “Casa” è quel Mediterraneo che ormai vive solo nel mito e definire se stessi diviene un dialogo in continuo mutamento con i luoghi, le persone, le memorie.
-
HebraicaEbraismo e Natura: una riflessione per la Giornata della Terra22 Aprile 2018
Cosa ci insegnano i Maestri sul rapporto che dobbiamo avere con il nostro pianeta? In occasione della Giornata Mondiale della Terra, un invito a riflettere sul nostro ruolo da “inquilini temporanei” della Terra
-
Joi inNon esistono i “mezzi ebrei”. Solo gli ebrei20 Aprile 2018
Figlia di padre ebreo e madre non ebrea, Alyssa PInsker spiega come ci si sente a crescere in un mondo che la considera”metà e metà”: respinta dalla comunità ebraica da un lato e vittima di episodi antisemiti dall’altro.
-
VociEbrei omosessuali: dall’armadio al Sefer11 Aprile 2018
Diario da “Minorities alone strong together”, congresso LGBT+ organizzato da Maghen David Keshet.
-
CulturaL’amore ai tempi del Cantico dei Cantici. L’amore ai tempi di oggi1 Ottobre 2019
Quella canzone rivoluzionaria che parla al femminile e sovverte l’ordine patriarcale, dovrebbe essere la lettura introduttiva alla Bibbia. Ecco perché