-
CulturaEbraismo e nazionalità: conversazione con André Aciman23 Maggio 2019
Quando “Casa” è quel Mediterraneo che ormai vive solo nel mito e definire se stessi diviene un dialogo in continuo mutamento con i luoghi, le persone, le memorie.
-
HebraicaEbraismo e Natura: una riflessione per la Giornata della Terra22 Aprile 2018
Cosa ci insegnano i Maestri sul rapporto che dobbiamo avere con il nostro pianeta? In occasione della Giornata Mondiale della Terra, un invito a riflettere sul nostro ruolo da “inquilini temporanei” della Terra
-
Joi inNon esistono i “mezzi ebrei”. Solo gli ebrei20 Aprile 2018
Figlia di padre ebreo e madre non ebrea, Alyssa PInsker spiega come ci si sente a crescere in un mondo che la considera”metà e metà”: respinta dalla comunità ebraica da un lato e vittima di episodi antisemiti dall’altro.
-
VociEbrei omosessuali: dall’armadio al Sefer11 Aprile 2018
Diario da “Minorities alone strong together”, congresso LGBT+ organizzato da Maghen David Keshet.
-
Diritti umaniIl diritto di cittadinanza9 Dicembre 2018
Un ragionamento, attuale e biblico insieme, sulle parole “residente” e “straniero”.
-
Joi withIl rapporto tra diritto e pregiudizio22 Ottobre 2018
Una riflessione sull’identità come spazio di compartecipazione.
-
Joi in ApprofondimentiOttant’anni dopo, oggi15 Settembre 2018
A ottant’anni dalle leggi razziali, è lecito chiedersi (non senza qualche preoccupazione) come gli italiani guardino a quel passato. E, soprattutto, che cosa vogliano fare del loro presente.
-
Joi withLa via italiana del socialismo ebraico: dai fratelli Rosselli a Enzo Sereni10 Giugno 2018
Benché in Italia siano mancate organizzazioni di proletariato ebraico come il Bund o il Poalè Zion, non si può dire che sia mancato l’apporto di figure ebraiche al socialismo italiano nel XX secolo.
-
CulturaUna giornata chagalliana con gli ultimi bundisti22 Maggio 2018
Giorni fa ho scritto su Facebook che prima o poi avrei raccontato la volta che a Tel Aviv trascorsi una giornata chagalliana con gli ultimi bundisti. Ora mantengo la promessa. Si tratta del capitolo 11 del mio Israele nonostante tutto (Longanesi 2004, TEA 2006), e il titolo era/è “Bundista una volta, bundista per sempre”.
-
Joi withSul 25 Aprile, ovvero di partigiani, antifascismo, cortei e bandiere24 Aprile 2018
Il 25 Aprile è la data che più di tutte definisce la nostra coscienza civile, momento che ci riporta al nostro antifascismo. Da qualche anno è anche catalizzatrice di violente polemiche. Come ci siamo arrivati, e come muoversi ora?
-
Joi inDi inclusione e inclusioni: da Popper a Lévinas2 Aprile 2018
Apertura e inclusione. Una vera e propria sfida di questi tempi, per l’ebraismo e per la società tutta. Ma che dobbiamo affrontare