Cantante, polistrumentista e compositore, Nir Tibor ha conquistato le classifiche di tutto il mondo con l’hit Nevermind e la nuova canzone Berlin
Cresciuto a Tel Aviv, ha iniziato a fin dall’infanzia e ha frequentato la scuola d’arte, per poi entrare nella Marina israeliana. Questa è la storia di Dennis Lloyd di Dennis Lloyd (Nir Tibor) una storia costantemente influenzata da una serie di esperienze internazionali. La sua hit Nevermind, ad esempio è una delle 40 canzoni che ha scritto durante il suo soggiorno in un remoto angolo della Thailandia, alla ricerca della sua vera ispirazione musicale.
Al magazine Variety che gli ha chiesto se la scelta di uno pseudonimo come nome d’arte lo aveva facilitato a conquistare le classifiche mondiali, Lloyd ha risposto così: ” Si tratta soprattutto del personaggio che porto con me. Il fatto che mi chiami Nir Tibor è molto israeliano, ma non lo nascondo in nessun altro modo. Non cerco di fingere. Guardate le mie interviste e io parlo di Tel Aviv e della mia vita. Sono in classifica in luoghi arabi. Ero al numero 3 in Libano e al numero 100 in Palestina. In Qatar mi trasmettono alla radio. Se avessero saputo che ero israeliano, non mi avrebbero nemmeno trasmesso alla radio… La gente è stata risucchiata dalla musica. È troppo tardi. Ricevo messaggi da iraniani, palestinesi, da tutti, che mi dicono: “Amico, abbiamo appena scoperto che sei israeliano e siamo confusi. Ti abbiamo ascoltato per mesi e dovreste essere il nostro nemico”.
Lloyd ha un successo su scala mondiale misurato dai miliardi di clic in streaming delle sue canzoni, dalle numerose certificazioni internazionali di Platino, e dai successi radiofonici negli Stati Uniti, in Europa, Australia e Nuova Zelanda. E poi, ancora, le esibizioni in festival importanti come Coachella o il Governor’s Ball.
Dopo il trionfo con sedicimila biglietti venduti per i due concerti alla Menora Mivtachim Arena di Tel Aviv, si è trasferito con la sua compagna e i suoi tre cani in una piccola fattoria in Portogallo, per iniziare una nuova vita. Una scelta che, oltre ad averlo fortemente avvicinato alla natura, ha anche rivitalizzato la sua scrittura.
Il suo nuovo brano si intitola Berlin: «Sono molto entusiasta di condividere nuova musica dopo una lunga pausa, spero che questa canzone aiuterà la gente a creare dei bellissimi ricordi insieme alle persone che più ama. Questa è la prima canzone che scrivo dopo il trasferimento in Portogallo. Dopo due anni trascorsi sognando ad occhi aperti di viaggiare, sono finalmente stato in grado di farlo ed è stato davvero stimolante scoprire nuovi paesaggi, culture e lingue».
Giornalista, autore, critico musicale. Dopo numerose esperienze