Joi with
Il corto “Hanukkah – La festa delle luci” in prima assoluta su Rai Gulp

Un cartone animato diretto da Maurizio Forestieri, racconta la festività ebraica. Ma questa volta i fatti si svolgono nella Roma del dopoguerra

Manca davvero poco a Hanukkah, la “Festa delle Luci”, che durerà dal tramonto 22 dicembre fino al 30 dicembre.
Hanukkah, che in ebraico significa “inaugurazione”, commemora la nuova consacrazione del Tempio di Gerusalemme dopo la riconquistata libertà dal giogo degli Ellenici.

Leggi anche: Il vero miracolo di Hannukkah

Una festività che sarà celebrata anche in televisione grazie alla messa in onda su Rai Gulp, in prima visione assoluta alle 15:25 del 22 dicembre (e successivamente visibile in streaming su Rai Play), del cortometraggio d’animazione Hanukkah – La festa delle luci, diretto da Maurizio Forestieri, con le voci di Luisa Ranieri e Francesco Pannofino.
Hanukkah – La festa delle luci è una storia di amicizia, coraggio e condivisione, rivolta sia ai ragazzi che alle loro famiglie, prodotta da Rai Ragazzi e dalla Graphilm Entertainment di Roma, sceneggiata dal regista e da Anna Lucia Pisanelli. 

Il cortometraggio, ricco di poesia e di spunti di riflessione, racconta la festa in una chiave un po’ insolita.
Nella Roma del dopoguerra, tra la comunità ebraica che vuole ricominciare a vivere liberamente dopo anni di persecuzioni razziste, una giovane pasticcera di nome Anna lotta per salvare la bottega di famiglia dalle grinfie di Antioco, un uomo meschino e spietato. In un’epoca in cui manca il necessario, alla vigilia della festa di Hanukkah, l’amicizia e la solidarietà faranno la differenza…Anche per Anna, la salvezza della sua bottega passerà dall’olio d’oliva, un piccolo prodigio che rimanda al miracolo dell’olio del candelabro del Tempio di Gerusalemme, simbolo della festa delle luci.

Leggi anche: sufganiyot, rugelah e cassola. Tutto il buono di Hannukkah

Attraverso la vicenda di fantasia della giovane pasticcera Anna, si scopre il significato di una delle feste più antiche e affascinanti come quella di Hanukkah, dove il senso del dono e dello stare insieme sono abbinati al coraggio.

 

Gabriele Antonucci
Collaboratore

Giornalista romano, ama la musica sopra ogni altra cosa e, in seconda battuta, scrivere. Autore di un libro su Aretha Franklin e di uno dedicato al Re del Pop, “Michael Jackson. La musica, il messaggio, l’eredità artistica”,  in cui ha coniugato le sue due passioni, collabora con Joimag da Roma


2 Commenti:

  1. Assieme a mia moglie, Ivonne, abbiamo assistito alla proiezione su RAI-Gulp di: ‘Hanukka – La festa delle luci’. Un corto, come annunciato, ma grande e molto significativo come dovrebbero essere tutte le intenzioni di solidarietà comunitaria nel loro manifestarsi. Splendido. Lo si potrà rivedere?
    Un caro saluto
    Pietro&Ivonne


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.