Joi in
Ucei, al via gli Stati Generali

Educazione e formazione ebraica al centro dei lavori di questa giornata romana

Si svolgono nella giornata di oggi, a Roma, gli Stati Generali dell’Ucei. Il tema di questa giornata sarà l’educazione, con il titolo Educazione e formazione ebraica da 0 a 120 anni.

Si comincia con il saluto al nuovo Ambasciatore di Israele in Italia S.E. Dror Eydar e con un ricordo di Vittorio Ottolenghi z.l e Dario Tedeschi z.l. Quindi il calendario prevede una serie di interventi, moderati dal Prof. Gavriel Levi:

Saul Meghnagi, coordinatore commissione Educazione e giovani, presenterà il contesto socio-demografico italiano; Rav Roberto della Rocca, Direttore UCEI, area Formazione e giovani, tratteggerà il curriculum ebraico ideale; Rav Benedetto Carucci, Coordinatore UCEI, Collegio Rabbinico Italiano, parlerà di leadership religiosa.

A Mariano Schlimovich, Direttore European Council of Jewish Communities, il compito di un approfondimento interessante: l’educazione ebraica informale nel confronto con altri Paesi europei, mentre Livia Ottolenghi, Assessore Ucei per Scuola, formazione e giovani, si occuperà di alta formazione ebraica.

Si prosegue poi nel pomeriggio per parlare di progetti educativi per i giovani nell’Italia ebraica (con David Menasci, Assessore UCEI alle piccole Comunità e Ruth Dureghello, Presidente della Comunità Ebraica di Rom); del ruolo dei Rabbanim e i contenuti formativi per la loro attività (con Rav Riccardo Di Segni, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Roma ed Elio Carmi, Consigliere UCEI, Comunità Ebraica di Casale Monferrato); del saper comunicare Israele e la cultura ebraica (con David Meghnagi, Assessore UCEI alla Cultura, Clelia Piperno, Direttore progetto Traduzione Talmud Babilonese e S.E. Ofra Farhi, Vicecapo Missione Ambasciata di Israele)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.